orchestradacamera@email.it
logo_orchestra

Via Porto Salvo 12 

98121 Messina

​tel. 330.370820

Associazione Orchestra da Camera di Messina

facebook
instagram
whatsapp

per informazioni

orchestramessina@gmail.com

orchestramessina@pec.it

347.7536753

®2024 C.F. 00701820839 P.I. 03721760837

Privacy & Cookie Policy

- One Minute Site il site builder italiano per creare siti web © by Sintra Consulting Srl - Disclaimer

La nostra missione

Chi siamo

L'Associazione Orchestra da Camera di Messina ha festeggiato 45 anni di attività artistica.
Costituita in Associazione nel 1974, grazie al lodevole impegno di un gruppo di giovani musicisti messinesi si è arricchita in tutti questi anni di numerose e significative esperienze musicali e oggi costituisce una delle espressioni più interessanti della cultura musicale messinese.
Grazie alle sue peculiarità è stata più volte invitata ad inaugurare importanti monumenti tra cui ricordiamo il Monte di Pietà di Messina, il Duomo antico nel Castello di Milazzo, il Teatro “Casalaina” di Novara di Sicilia ed il Teatro Greco di Aidone nell’area archeologica di Morgantina.
Dando concretezza ai suoi fondamentali principi statutari, l’Orchestra da Camera di Messina ha dato vita a cicli di concerti di particolare rilievo sul piano delle scelte artistiche e degli esiti interpretativi, mantenendo però la vocazione di offrirsi come “strumento di conoscenza e diffusione della musica colta” in tutte quelle località che, per ragioni di marginalità territoriale, restano escluse dalla fruizione di musica classica, e presso tutte quelle fasce sociali solitamente lontane o poco motivate alla scelta di tale ascolto.
Tanti giovani musicisti che hanno fatto esperienza con l’Orchestra da Camera di Messina, oggi sono Docenti o Direttori di Conservatorio, Direttori d’Orchestra, solisti apprezzati o strumentisti in prestigiose orchestre italiane.
Oltre 1000 concerti in più di 50 anni di attività, oltre 200 titoli di repertorio, scelti tra le opere più rappresentative delle stagioni più feconde della musica strumentale italiana ed europea, sono i dati più eloquenti ed esplicativi che attestano lo sforzo produttivo ed organizzativo dell’Associazione.
 
L’Orchestra, non ha direttore stabile nel rispetto di una precisa norma dello statuto, e così la direzione artistica, di volta in volta, invita sul podio musicisti di comprovata esperienza non solo nella direzione e nella concertazione, ma anche sotto il profilo musicologico. Negli anni sul podio si sono alternati vari Direttori d’Orchestra tra i quali non bisogna dimenticare il fondatore Vincenzo Modaro, Claudio Buccarella, Pasquale Menchise, l’argentino Edoardo Hubert ed il viennese Julius Kalmar, per citarne alcuni.
Direttore artistico dell’Associazione è il Dott. Mario Sarica.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder